GARA 5 - Spa, 10 Maggio 2018

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    Tutto sommato son contento dai. So che è volato via pure sto titolo lol però è stata una bella battaglia, e continua ad esserlo, anche se oggi non so se comunque sarei riuscito a prendere Nico.
    In partenza mi aspettavo di essere ciulato da Mario ma poi Manu ha fatto un partenzone, salvo vanificare tutto poco dopo. Dopo la prima curva quasi succedeva un casino perchè, andando largo, Manu mi si è affiancato ma eravamo precisamente appaiati e negli specchietti non vedevo nessuno sul mio lato sinistro (in ogni caso in riferimento ai contatti a cui hai fatto riferimento, sinceramente neanche li ricordo lol nessun problema). Per fortuna poi è apparso all'improvviso sulla sinistra ed è riuscito a farsi spazio proprio mentre arrivava lo spigolo, quando la pista tende verso sinistra e poi destra. Sto dietro ai due bhb, poi dopo un pò passo manu ma mario andava davvero troppo sul dritto, ma il suo passo era comunque ottimo quindi non avevo motivo di passarlo.
    Dopo il pit per fortuna non ho beccato nessuno ed è stata una gran lotta con Nico sui tempi, solo che invece di capitalizzare ho perso poi più di un secondo in totale a fine stint a causa di varie sbavature, specie in quella maledetta bus stop.
    Il 2° pit l'ha fatto Nico prima, e speravo Mario lo tenesse per un pò ma è riuscito ad andare quasi subito. A quel punto rientro anch'io ma so che il primo posto è andato perchè ho da fare i conti con Mario. Per fortuna grazie alle gomme fresche ho maggiore trazione quindi dopo curva 1 riesco a stargli abbastanza vicino e dopo un pò lo passo. Alla 10 siamo andati a staccare veramente al limite entrambi ma essendo più scarico non ci è stato dentro e ci siam toccati, ma nulla di cui preoccuparsi. Qualche solito "nonnetto" delle retrovie che non ha dato spazio nei giri successivi, ma è abitudine ormai.
    Ad Adelaide spero di finirla perchè io e i cittadini... separati dalla nascita.
     
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    Bella gara e vittoria importante.

    Ci speravo di fare bene qui perchè Spa è il mio territorio, è la pista dove ho vinto di più ma fino ad un'oretta prima della gara ma mancava quell'ultimo passettino per lottare per la vittoria. La qualifica è stata una grande sorpresa, non mi aspettavo affatto di andare così forte. Prima Pole del campionato per me.

    Ottima partenza ma Manuel sbaglia completamente e mi danneggia la sopensione posteriore, visto quello che mi era successo nelle gare precedenti immaginavo subito di aver perso come minimo 2-3 decimi sul passo ma non so grazie a quale santo la macchina non ha perso competitività.

    Riesco ad aprire un gap da Mario, Marco e Manuel però piano piano Mario accorcia le distanze da me. Riesco a ribattere un pochino verso la fine del mio stint. Dopo la sosta sono uscito più vicino del previsto ed allora ho capito che ce l'avrei fatta. Il secondo stint è stato perfetto, velocissimo ed infatti sono stato premiato dopo la mia seconda sosta dove sono uscito appaiato a Mario. Andava più forte sul dritto quindi mi passa prima di Eau Rouge-Radillion ma riesco a stargli attaccato per tutto il Kemmel e provo ad attaccarlo subito: arriviamo lunghini ma riesco a prendere l'incrocio delle traiettorie migliore e riesco a sfilarlo all'esterno per fare il sorpasso finale a Rivage.

    Ultimi giri tranquilli ma un po' distratti perchè stavo seguendo la rimonta di Marco su Mario. Nel finale un po' di doppiati ma tutto ok.



    Per la prima volta sono davvero in vantaggio in campionato ma non è ancora finita, la cosa positiva però è che sarà solo tra me e Marco.
     
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    Finalmente una gara positiva anche per me.
    Stavolta la pollata nel giro di ricognizione la faccio io...invece di stare dietro a Can de l'ostia parto e mi metto dietro Sangiorgi...il computerino ti dice di metterti dietro a quello di fronte a te e io come un imbecille obbedisco dimenticandomi chi avevo di fianco. Per fortuna il restart mette a posto le cose. Colpa mia.

    Parto benino, mi tengo largo per paura di rimanere in qualche casino ed esco dalla prima curva indenne e affiancato a Can de l'Ostia, decido di stare a sinistra e impostare l'eau rouge in maniera più guardinga, ma per fortuna Can alza il piede e sfilo prima di iniziare la salita.

    Nei primissimi giri fatico a prendere il mio ritmo ed è un peccato perché lì davanti vedo battaglia tra il quarto e terzo posto e per un attimo penso (utopisticamente è ovvio) che se avessi un paio di decimi di passo potrei stare lì con loro.

    Povero illuso, ma Manuel Vasile non se ne va via più di tanto...lo vedo lì davanti che mi prende 3/4 decimi a giro...e allora penso che ci sta bene il classico undercut, mi fermo al 7imo giro, entro ai box e con sorpresa vedo che anche Manuel ha fatto la stessa pensata.

    Brivido, perché le piazzole sono molto vicine e io mi devo mettere storto...senza contare del terrore che ho avuto che lui ripartisse mentre mi stavo sistemando in piazzola. Tutto bene per fortuna e riparto.

    Can de l'Ostia mi è davanti ma con gomme decisamente meno performanti delle mie e in un paio di giri gli mangio i 5 secondi di vantaggio.

    Lewis Hamilton mi è venuto in aiuto (Spa 2017 quando ha alzato il piede sul Kemmel così che quando Vettel si è trovato fuori scia lui ha schiacciato il pulsantino e si è difeso): subito allo start mi ero reso conto sul rettilineo del Kemmel di come Can avesse molta più velocità di punta di me, quindi decido di non passarlo né alla bus stop né alla Source altrimenti con la scia mi avrebbe sverniciato. Mi va bene perché in effetti appena esco dalla scia la mia velocità è inferiore, ma ho gomme nuove e calde e posso staccare profondo, in più mi pare che anche lui abbia staccato prima conscio del fatto che sarebbe stato rischioso resistere.

    Da lì in poi gara da solo come spesso mi accadeva nelle endurance da 3 ore, ho ritrovato ritmo e ho fatto dei buoni tempi in linea con quelli fatti nei test il che per me non è per niente scontato.

    Finalmente non vengo doppiato e il mio distacco dal quarto, Vasile, un po' anche perché stasera era più in difficoltà, è decisamente più contenuto.

    Come dicono piloti e ingegneri in F1, sto cominciando solo adesso a capire come deve essere assettata e guidata questa macchine e ad "estrarre più" performance da essa.

    Ora si va Adelaide, pista completamente diversa, ma che per fortuna mi piace...vedremo.

    Ah...e se per favore qualcuno come al solito posta il replay...rFactor come quasi sempre succede ormai, quando premo esc a fine gara se ne va direttamente al desktop senza passare dal "Via"....
     
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    Francamente sono abbastanza soddisfatto, gara inutile ai fini della classifica, ma temevo peggio. Spa lo digerisco sempre a fatica, trovo un buon ritmo sempre all'ultimo

    La qualificazione la grossa nota positiva, in prova stentavo ad andar sotto all'1:45 ma una piccola toccatina a quella parte della messa a punto che spesso viene ignorata ha totalmente cambiato la situazione. Avrei potuto pure tirar giù altri 3-4 decimi, ma la doppia chicane conclusiva l'ho fatta bene una volta sì e tre no

    In gara meglio di così non avrei potuto fare, il passo d'Anzalone (davvero ottimo, bravo) non l'avevo proprio, nemmeno raddoppiando le soste. Divertente infastidire Castelletti - al quale chiedo scusa per la spallata - che è sempre lì e non ne sbaglia una

    Chiusura ad Adelaide, tracciato che mi piace un sacco. Vedete di ritirarvi tutti lì davanti, che mi serve un podio
     
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  6. croci7
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    la messa a punto non è stata impeccabile in questa gara, non mi sono trovato mai a mio agio con il set per varie vicissitudini succedute in settimana.
    qualifica 7 e mi allineo al mio best lap. Partenza prudente, mi ritrovo interno alla prima curva ma vengo toccato dietro e vado lungo, perdo 4-5- posizioni e mi piazzo dietro Orontis con il quale inizia un bel corpo a corpo che dura almeno un paio di giri, lo sperono involontariamente e chiedo scusa, ma prima della salita va largo e ne approfitto per passare. non avendo un buon passo cerco di essere per lo meno costante, quando all'11 giro vedo che Can esce dai box con 4-5 secondi di ritardo che in 2 giri grazie anche alle gomme nuove ne approfitta per superarmi. lì ho tentato di resistere ma non volevo esagerare, semmai speravo che rientrasse ai box per cambio gomme. cosi non è stato. faccio i complimenti a Can, Anzalone e Molara per la bella gara, dimostrando di avere qualcosa in più nel giro secco. non l'ho mai fatto, complimenti ai primi 4 Nicholas Ramacci, Marco Santori, Mario Sangiorgi e Manuel Vasile inarrivabili sin qui. bel campionato dove unica pecca è la distribuzione dei punti campionato che non ho capito un caxxxxxx.
    un abbraccio
     
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    CITAZIONE (croci7 @ 11/5/2018, 09:43) 
    la messa a punto non è stata impeccabile in questa gara, non mi sono trovato mai a mio agio con il set per varie vicissitudini succedute in settimana.
    qualifica 7 e mi allineo al mio best lap. Partenza prudente, mi ritrovo interno alla prima curva ma vengo toccato dietro e vado lungo, perdo 4-5- posizioni e mi piazzo dietro Orontis con il quale inizia un bel corpo a corpo che dura almeno un paio di giri, lo sperono involontariamente e chiedo scusa, ma prima della salita va largo e ne approfitto per passare. non avendo un buon passo cerco di essere per lo meno costante, quando all'11 giro vedo che Can esce dai box con 4-5 secondi di ritardo che in 2 giri grazie anche alle gomme nuove ne approfitta per superarmi. lì ho tentato di resistere ma non volevo esagerare, semmai speravo che rientrasse ai box per cambio gomme. cosi non è stato. faccio i complimenti a Can, Anzalone e Molara per la bella gara, dimostrando di avere qualcosa in più nel giro secco. non l'ho mai fatto, complimenti ai primi 4 Nicholas Ramacci, Marco Santori, Mario Sangiorgi e Manuel Vasile inarrivabili sin qui. bel campionato dove unica pecca è la distribuzione dei punti campionato che non ho capito un caxxxxxx.
    un abbraccio

    ciao, in effetti il sistema punteggio ha creato qualche fraintendimento di troppo.
    comunque é piú semplice di quanto si possa pensare, immagina che la classifica sia un medagliere delle Olimpiadi.
    ogni posizione raggiunta rappresenta una medaglia di diverso valore, pertanto per "superare" un avversario che si trova davanti a noi in classifica dobbiamo necessariamente battere il suo "miglior risultato", oppure ottenere il suo miglior risultato piú volte rispetto a lui.
    Spero di essere stato chiaro.
     
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  8. croci7
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    Spero di essere stato chiaro.

    chiarissimo, ecco perchè Can diceva......
    mai dire mai.
     
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    https://mega.nz/#!GRIAXSzL!ujWsOwX...nGtb-KzQ4lYqcoo
     
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