Gara 4 - Anderstorp (SWE) 1975, 30 Novembre 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,148
    Reputation
    +332
    Location
    Borgo Tossignano

    Status
    Offline
    Quarta gara del campionato sul circuito svedese di Anderstorp.

    Giri di Gara: 33 + ricognizione
    Link della pista: LINK
    Meteo: Soleggiato

    Regolamento: Qui
    Mod: Qui
    Calendario: Qui

    Sorteggio Vetture:

    1) Vasile #54 Hawthorn (BRM) piazzola 8
    2) Brontolo #57 Amon (Matra) piazzola 10
    3) Smaglia #02 Lauda (Ferrari) piazzola 1
    4) Mistretta #34 Rindt (Lotus) piazzola 3
    5) Ramacci #10 Andretti (Lotus) piazzola 3
    6) Santoni #04 Cevert (Tyrrell) piazzola 7
    7) Gatti #119 Regazzoni (BRM) piazzola 2
    8) Cacci #52 Surtees (Surtees) piazzola 2
    9) Nero #20 Fittipaldi (Copersucar) piazzola 4
    10) Can de l'ostia #03 Stewart (Tyrrell) piazzola 7
    11) Profico #61 Scheckter (Wolf) piazzola 1
    12) Lapietra #74 Jarier (Shadow) piazzola 10
    13) Abate #56 Ickx (Brabham) piazzola 5
    14) Ottaviani #11 McLaren (McLaren) piazzola 4
    15) Orontis #25 Depailler (Ligier) piazzola 6
    16) Di Lorenzo #59 Hunt (Hesketh) piazzola 9
    17) Salotto #58 Peterson (March) piazzola 9
    18) Castagna #26 Laffitte (Ligier) piazzola 6
    19) Fiorenza #53 Siffert (BRM) piazzola 8

    Libero:
    20) #14 Hulme (Brabham) piazzola 5

    Edited by Pauwe - 17/11/2017, 17:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    "The mind is its own place, and in itself can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n."

    Group
    Member
    Posts
    47,440
    Reputation
    +100
    Location
    Under the Iron Sea

    Status
    Anonymous
    Probabilmente non potrò essere dei vostri domani sera...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mods
    Posts
    30,312
    Reputation
    +294

    Status
    Anonymous
    Brutto, Vinz
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    1,118
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    Grande gara, molto soddisfatto.

    Mi aspettavo una prima fila non la pole poi Manuel ha dato il libera via ed ho trovato quei decimi mancanti.

    Della gara ho davvero pochissimo da dire, ottimo start come sempre e rimango al comando. Marco perde la posizione su Michele e guadagno 5 secondi extra prima che mi ritorni dietro.

    Eravamo tutti sulla stessa strategia (3 stop) quindi niente traffico e niente doppiati per tutta la gara, una cosa molto rara devo dire. Marco era veloce come e forse anche più di me anche se non come a Brands Hatch ma la differenza qua è stata sul passo e gestione delle gomme e quindi da metà stint in poi cominciavo a guadagnare.

    Finisco primo indisturbato. È quasi fatta, aspetto con impazienza la prossima gara.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,148
    Reputation
    +332
    Location
    Borgo Tossignano

    Status
    Offline
    premesso che non avrei mai potuto fare 3 soste come gli altri, perchè all'ottavo giro le soft mi si suicidavano, posso dire con certezza che sia stata una delle mie migliori gare ultimamente.
    il risultato non è fenomale, quarto su 8, però sono contento di come ho corso, nessun errore, e sempre al limite.
    ho fatto una strategia soft medie medie, ho superato gatti ai box al primo pit, e can de l'ostia in pista con un attacco potente al termine della pista aerea (per inciso, lo avevo superato anche in partenza vista la differenza di mescola soft vs. medie).
    gatti ha cercato di uccidermi un paio di volte nel secondo stint, poi si è perso, altrimenti avremmo battagliato ancora a lungo, anche se penso avesse qualche decimino in più di me, soprattutto ad inizio stint.
    profico l'ho visto solo da lontano, speravo di recuperare di più nel secondo stint ma ho perso qualcosina prima con gatti e poi con can, ma penso non ce l'avrei fatta comunque.
    can de l'ostia dopo l'ultimo pit ha montato le gomme soft, ma forse ha calcolato male i giri (ramacci non lo ha doppiato se non all'ultimo giro :-D ) e quindi si è fermato di nuovo all'ultimo giro senza raggiungermi.
    bene, sono soddisfatto, ora spero di migliorare i tempi sul giro.

    nota stonata la qualifica, davvero pessima.
    sono contento sia tornato brontolo, mi fa molto incazzare invece il fatto che fossimo solo in 8, ma poi tanto domani mi passa.

    bravissimo nicholas, bravo anche santoni, nota di merito a profico che ha fatto ottimo terzo.

    Edited by Pauwe - 30/11/2017, 22:59
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mods
    Posts
    30,312
    Reputation
    +294

    Status
    Anonymous
    Qualificazione:

    X8Uplez




    Gara:

    eGQSKLm
     
    Top
    .
  7. Nedo85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bicchiere mezzo pieno: PRIMO PUNTO :)
    Bicchiere mezzo vuoto: sesto su sei finalisti :/

    Qualifica 7mo: deludente, potevo scendere sotto l'1.10, ma avrei guadagnato al massimo 1 posizione, non di più.

    Partenza con gomme soft, spunto non eccezionale, alla prima curva sono ultimo e vado un po' largo alla seconda valutando male la frenata con Brontolo, poi supero Can grazie al suo testacoda.
    Stint pessimo, Can ha le medie e regge il mio 'passo', vado ai pit al 9 giro montando ancora le S.
    Ottimo secondo stint , ho circa 8 secondi da recuperare su Brontolo, spingo molto segnando i miei migliori tempi. Al 13 giro supero Gatti dopo un suo fuoripista alla prima curva, e continua l'inseguimento su Brontolo. Tornato sotto i 3 secondi dalla ferrari i miei tempi si alzano ed è già tempo dell' ultima (ma anche no) sosta al 18 giro. Monto medie per arrivare in fondo, purtroppo calcolo male la benzina e sarò costretto ad un'ulteriore sosta. Lassù (inteso come 'in Svezia') qualcuno mi vuole bene ed al 22 giro l'inaspettato regalo: Gatti si gira all'ultima curva e coinvolge anche Brontolo. Scalo quindi dall'ottava alla sesta posizione ed ormai compio l'ultima sosta al 26 in tranquillità montando le S.
    Nonostante tutto credo di aver fatto una buona gara, a testimonianza di ciò faccio presente che fino alla sosta imprevista non ero stato ancora doppiato! Non so se sarei riuscito a superare in pista i 2 davanti a me (non avevo ritmo con le medie).
    La squadra Surtees festeggerà tutta la notte il punto conquistato testando fino in fondo i 'pezzi' forniti dallo sponsor con la fauna locale svedese

    Alla prossima
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mods
    Posts
    30,312
    Reputation
    +294

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pauwe @ 30/11/2017, 22:56) 
    can de l'ostia dopo l'ultimo pit ha montato le gomme soft, ma forse ha calcolato male i giri (ramacci non lo ha doppiato se non all'ultimo giro :-D ) e quindi si è fermato di nuovo all'ultimo giro senza raggiungermi.

    No, gestendo sarei probabilmente riuscito a giungere al traguardo, ma vedendo Nedo fermarsi poco dopo la mia seconda sosta ed avendo io così il quinto posto assicurato ho deciso di spremerle per tentare di recuperare (invano, sarei arrivato forse a un secondo o due) non avendo alcunchè da perdere

    È andata quindi meglio di quanto temessi e pensassi, il problema col volante s'è presentato solo nei primi due giri e poi non s'è fatto più vedere. In qualificazione ho sbagliato all'ultima curva dell'ultimo giro, quando stavo tirando giù 3-4 decimi; poco male, avendo intenzione di partire con le medie non avrei avuto il ritmo per giocarmela con chi aveva le morbide in ogni caso. Poco dopo la partenza il fuoripista causato dal guaio di cui sopra, ho perduto qualcosa e son finito in ultima posizione, ma non c'ho messo molto a trovare un ritmo decente. Prima del via m'è sfuggito quali pneumatici avessero montato gli altri, quindi sono andato un po' alla cieca sino alla visione dei primi stop

    Io ho continuato, la strategia era giusta giusta per i 34 giri (anche 1-2% troppo corta) - ed il Fattore Ramacci è stato nullo questa volta, l'unica difficoltà stava nel risparmiare gli pneumatici nei curvoni a destra. Poco prima della metà della gara visita ai box, via le medie, su le morbide, ed inseguimento al trio Vasile-Brontolo-Gatti, poi sorpassato nella sua interezza con le varie soste. Il Pauwaccio m'ha ripreso e m'ha salutato, ed io mi son fermato di nuovo. Altre morbide pronte all'uso, ma niente da fare, come detto non sarei riuscito a prendere il Pauwe fuggiasco senza finir corto d'un giro - nessun rimpianto, con le medie non l'avrei raggiunto comunque

    In conclusione bel quinto posto che mi tiene ancora in corsa per l'omologo in campionato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    270
    Reputation
    +33

    Status
    Anonymous
    Gara discreta, allla fine di più non potevo fare perchè qui mi ero accorto subito di essere parecchio in difficoltà rispetto alle scorse gare con l'assetto, non so diciamo che guidando qua non riuscivo a provare piacere, le sensazioni della macchina non erano buone e quasi provavo fastidio. Tuttavia mi aspettavo che il gap sarebbe stato ben più ampio da Nico. In gara ho perso subito la posizione su Michele e son rimasto tanto dietro, senza poter fare niente, finchè non ho sfruttato una sua curva fatto maluccio per uscire dalla scia e passarlo. In ogni caso Nico già era lontano e comunque non lo avrei preso, spesso riuscivo a tenere il passo o ad andare qualcosa in più ma a fine stint a causa delle gomme perdevo moltissimo, mentre lui riusciva a tenere un passo sempre costante. Ho quasi compromesso tutto bucando all'ultimo giro ma per fortuna le reti piazzate sull'erba si potevano trapassare. Come detto ieri, dovrò saltare la prossima.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Serata storta come mai prima d'ora, in terra svedese.

    In qualifica bene (quarto a +0,3 dalla prima fila non è certo da buttare, anche se eravamo pochi), in gara molto molto meno.
    Parto bene e con le soft riesco a stare al passo di Profico e Santoni (che provo a superare alla Hansen, ma senza grande successo perché finisco fuori). A causa anche di vari errorini di guida perdo un po' il contatto con loro due e vedo Manuel avvicinarsi progressivamente nei miei specchietti. Rientriamo ai box nello stesso giro (l'ottavo, per la precisione) ma riesce a uscire davanti a me. Nonostante ciò, provo subito a rifarmi cercando di sorprenderlo alla fine del Flight Straight, ma l'incrocio di traiettorie gli è favorevole. Passano poche curve e, di nuovo alla Hansen, ci riprovo, ma anche qui mi devo accontentare di restargli dietro. Da questo punto in poi, il crollo. Non riesco a sfruttare le medie come vorrei e commetto tanti tanti errori che mi costano l'uscita dalla zona punti (e, per ultimo, il sorpasso di Nedo, grazie al quale finisco in fondo alla classifica). I giri vanno via uno dopo l'altro e sembra finalmente che io abbia un po' di feeling con le medie (forse complici l'usura e la macchina che piano piano diventa sempre più scarica), cosa che mi fa pensare che forse un posticino in zona punti non era un'impresa titanica. Ma la "ciliegina sulla torta" di una gara nata normalmente ma la cui evoluzione è stata un calando spaventoso si materializza al giro 21 (o 22, non ricordo). Ennesimo errore che mi costa un'uscita di strada, stavolta alla Laktar. Il mio omonimo Brontolo si avvicina sempre di più. Nel tentativo di rimettermi in pista, ci scontriamo. Lui ha la peggio ed è costretto a ritirarsi (e per questo gli chiedo umilmente perdono), io potrei anche continuare e provare ad arpionare qualsiasi cosa che assomigli vagamente a un punto valido per il mondiale. Decido che però è meglio se non combino altri guai e quindi esco di scena anch'io.

    Primo ritiro stagionale, spero di rifarmi subito in Bahrein.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ottima gara dopo 2 grandi delusioni...
    la miglior qualifica,non per la posizione visto il numero di partecipanti,ma i decimi da Ramacci...(+379).
    Buono spunto in partenza mi permette di sopravanzare Santoni che era secondo,ma al secondo giro capisco subito che tenerlo dietro sarà una vera impresa.
    Al giro 3 le gomme sono già in crisi...ciò si tramuta in un errore alla curva 3...
    Santoni ne approfitta e mi sorpassa senza troppi indugi...
    cerco di starli dietro ma le gomme sono andate...mi gioco la carta dell'undercut e rientro un giro prima di lui...
    2 giri dopo me lo ritrovo davanti di un secondo sul lungo rettilineo,cerco di stare al suo passo ma le temperature delle gomme,con quei ritmi,sono troppo alte...allora decido di mollare Santoni e portare a casa un ottimo terzo posto...
    Dopo la seconda sosta ho Vasile dietro, e fortunatamente riesco a difendermi...
    mancano due gare e qualcosa di buono si puo fare ancora...
    p.s.
    peccato per l'errore di strategia al nurburgring e Gatti che crede di correre da solo ,altrimenti qualche punticino in più era a portata di mano.
    ci vediamo in Bahrein.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,148
    Reputation
    +332
    Location
    Borgo Tossignano

    Status
    Offline
    Video Review della gara:

    Video
     
    Top
    .
11 replies since 17/11/2017, 14:55   184 views
  Share  
.