-
| .
|
|
|
Durante la prima gara di Serie A a Montreal si sono verificati diversi guasti meccanici su alcune vetture. Ciò è dovuto ai guasti a tempo scalato che sono impostati sul server. C'era una domanda nel test attitudinale che vi ho posto che era uguale per tutte le 4 categorie di domande che avevo preparato, e riguardava proprio il livello dei guasti.
Piccola spiegazione di cosa sono i guasti a tempo scalato. La gara viene svolta a circa il 40% della sua durata originaria. Con i guasti a tempo scalato le probabilità che un guasto si verifichi vengono proporzionate al numero di giri percorso, quindi quando sarete al 20% circa della gara sarà come se in una gara vera al 100% voi foste a metà gara. Questo comporta che verso fine gara i pezzi inizieranno ad usurarsi rapidamente e la macchina inizierà a peggiorare notevolmente le sue prestazioni con conseguente innalzamento dei tempi nonchè possibilità molto alte di rotture meccaniche.
Per ovviare a tutto ciò occorre prendere provvedimenti prima della gara a livello di setup.
Per esempio a Montreal io avevo questa condizione di setup per la gara.
N.B. Le condizioni cambiano da pilota a pilota ed è impossibile fare un calcolo preciso che valga per tutti. Dovete innanzitutto capire se una pista utilizza o meno molto i freni, e che temperature raggiungono i freni. Se la pista li consuma molto occorre abbassare la pressione, anche fino a 90% se necessario, se i freni non si raffreddano abbastanza occorre alzare il condotto anche fino a 7 se necessario!
|
|
| .
|
0 replies since 7/12/2013, 19:27 24 views
.