Regolamento

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    chi è normale non ha molta fantasia

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    Anonymous
    A) SERVER:
    L'ip del server é: 88.198.208.107:34297
    La password: FREE
    Il Live Racers lo trovate qui: http://http://freechampionship.liveracers.info/Live
    Il server è aperto 24 ore su 24 (escluse eventuali manutenzioni). Dopo la gara di Serie A viene caricata sul server la pista dove si correrà la gara della settimana successiva.

    B) Quando si corre?:
    Le gare si svolgono di giovedí sera, con collegamento previsto dalle ore 21.00. Il campionato dura 8 gare.

    C) Qualifiche: La qualifica sarà divisa in 2 sessioni da 10 minuti ciascuna. Nella prima sessione (denominata Q1) scenderanno in pista tutti i piloti e avranno a disposizione 5 giri (quindi 3 cronometrati + giro di lancio e giro di rientro). Accederanno alla seconda sessione (denominata Q2) solo la metá per difetto dei piloti della Q1 (ovviamente quelli con i tempi migliori) nel quale avranno un solo tentativo cronometrato per fare il tempo. I piloti scenderanno in pista in ordine inverso rispetto al risultato della Q1 e saranno chiamati ad uscire dall'ultimo pilota che dovrà uscire oppure da uno di quelli che non hanno passato la Q1. Si possono utilizzare le gomme da Qualifica.

    D) Gara: La gara deve iniziare necessariamente entro le 21.35 e si svilupperá su una distanza di circa 134 km (45% di una gara reale). Il numero dei giri di gara verrá reso noto nei giorni precedenti la gara.
    CHAT NON PERMESSA, PENA LA SQUALIFICA.
    Libera scelta di pit stop con rifornimento (si potrá rifornire e cambiare mescola di gomma a piacimento escluse gomme da Qualifica).
    Possibili massimo 2 restart per problemi evidenti a discrezione dell'AD.
    Si prevede lo svolgimento del 45% della gara reale, pari a 137km da dividere per la lunghezza della pista per eccesso.
    Sarà d'obbligo effettuare nell'arco della stessa ALMENO 1 pit stop per rifornimento e cambio pneumatici.
    Il via viene effettuato con il semaforo con griglia di partenza data dai risultati della Qualifica.
    NON si possono utilizzare gomme da qualifica.

    E) SAFETY CAR; Se nel PRIMO GIRO (e solo in quello) dovessero esserci degli incidenti gravi o delle scorrettezze, i piloti che che si riterranno svantaggiati dagli avvenimenti potranno "chiamare" la Safety Car virtuale, utilizzando (solo per questo motivo) la chat del gioco (premendo T sulla tastiera mentre si è in pista e scrivendo la frase, oppure utilizzando un tasto veloce CALDAMENTE CONSIGLIATO) e scrivendo SAFETY CAR. Nel momento in cui appare questo messaggio il gruppo deve forzatamente rallentare e ricompattarsi entro la fine del giro. Quando l'ultimo della fila (che solitamente è colui che ha tamponato o comunque creato dei disagi) è rientrato in gruppo deve scrivere tramite chat SAFETY CAR IN THIS LAP o comunque un messaggio chiaro con lo stesso significato. Una volta apparso questo messaggio, la gara riprenderà normalmente DOPO aver tagliato il traguardo. Si può superare alla prima curva, in quanto la gara è già ufficialmente iniziata. Non saranno accettate ulteriori safety car durante il gran premio. Se un pilota "chiama" la safety car senza giusto motivo verrà penalizzato a fine gara. I piloti che hanno creato disagi nel primo giro sono passibili di penalità anche se viene utilizzata la Safety Car. Durante il periodo di Safety Car i piloti devono procedere in fila indiana, possibilmente a distanza di sicurezza per evitare altri problemi, e procedere ad un andatura non superiore ai 200 km/h senza superarsi tra di loro. Nel caso un pilota superi innavvertitamente un avversario DEVE NECESSARIAMENTE ri-cedere la posizione, pena la squalifica a fine gara per comportamento anti-sportivo. In caso un pilota esca di pista durante il periodo di safety car, i piloti che sono dietro di lui devono aspettarlo e fargli recuperare la posizione.
    IL PRIMO DEL GRUPPO PUÓ ACCELLERARE SOLO DOPO L'ULTIMA CURVA.

    IN CASO IL GRUPPO NON SI RICOMPATTI PRIMA DELL'ULTIMA CURVA SI PUÓ PROCEDERE AD UN ALTRO GIRO DIETRO SC, BASTA COMUNICARLO VIA CHAT.

    Video esplicativo per la SC: www.youtube.com/embed/eXtd00hYqdY

    F) PUNTEGGI:
    Come nella formula 1 anni 2000; 10-8-6-5-4-3-2-1
    Per ottenere i punti occorre completare il 75% della gara o comunque arrivare in fondo, anche se ripetutamente doppiati.
    Es. Un pilota doppiato 5 volte "rischia" su alcune piste di non aver completato il 75% della distanza totale. Se peró ha terminato comunque la gara e l'ha fatto arrivando nei primi 10 ottiene i punti che gli spettano.

    G) GARE:
    Come già detto verranno sorteggiate una settimana prima di ogni GP o comunque il giorno dopo lo svolgimento di ogni GP per un totale di 8 appuntamenti.
    Si correrà una volta a settimana. Una pista sorteggiata non potrá essere sorteggiata nel campionato seguente.
    La maggior parte delle piste è dotata di RFE Plugin che simulerà condizioni di meteo variabile.
    I piloti sceglieranno la vettura da utilizzare gran premio per gran premio seguendo l'ordine di arrivo della gara precedente. Alla prima gara si utilizzerá la classifica del test prestazionale pre-stagione.

    H) Regole di gara:
    Durata corsa: 45% o equivalente di 137km (45% di 305km).
    Consumo Gomme: X1
    Consumo Carburante: X1
    Guasti: ATTIVI NORMALI
    Danni: DISATTIVATI
    Scelta gomme: libera anche dagli upgrades.
    Bandiere regolamentari: Attive.
    Obblighi: Almeno 1 sosta ai box
    Setup LIBERI

    I)Situazione aiuti:
    STERZATA ASSISTITA ATTIVATA (FINO A LIVELLO MEDIO)
    BLOCCAGGIO OPPOSTO DISATTIVATO
    FRENATA ASSISTITA DISATTIVATA
    STABILITA' ASSISTITA ATTIVATA
    INVERSIONE ASSISTITA DISATTIVATA
    CAMBIO AUTOMATICO CONSENTITO
    CONTROLLO TRAZIONE ATTIVATO (TOTALE)
    ABS ATTIVATO
    PIT-STOP AUTOMATICO DISATTIVATO
    FRIZIONE AUTOMATICA ATTIVATA

    J) CRASH DEL SERVER: In caso di crash i punteggi vengono assegnati in toto se è stato iniziato almeno il giro corrispondente al 75% della gara totale (da almeno 1 dei corridori).
    In caso di stop prima del 50% la gara viene annullata.

    K) CAMPIONATO COSTRUTTORI:
    I piloti saranno sorteggiati per formare i team. Ci saranno 6 teste di serie (in base al Ranking) che verranno affiancate dagli altri 6 pilti.
    Per evitare problemi ai box con altri utenti il sorteggio delle vetture vedrá i 2 piloti dello stesso team correre per la stessa scuderia che potrá variare da gara a gara.

    L) Reclami:
    In caso di situazioni particolari nel quale un pilota crede di essere stato penalizzato dal comportamento di un altro pilota, deve postare un video nell'apposita sezione Reclami del Forum.

    PREMESSA: NON ESISTE UN PRONTUARIO DI RECLAMI POSSIBILI, OGNI QUALVOLTA ACCADE UN FATTO CHE NON É ANCORA STATO CATALOGATO TRA LE PENALITÁ VERRÁ PRONTAMENTE INSERITO E "VALUTATO".

    LE PENALIZZAZIONI CHE VEDONO UN PILOTA ADDEBITARSI 2,5KMH IN PIU' SULLA MEDIA FINALE HANNO UN LIMITE CHE RIGUARDA IL NUMERO DI GIRI COMPIUTI DA CHI E' ARRIVATO DIETRO DI LUI. SE ALMENO 1 DEI PILOTI PEGGIO PIAZZATI NON HA COMPLETATO IL SUO STESSO NUMERO DI GIRI LA PENALITA' NON PUO' ESSERE INFLITTA, STESSA COSA SE LA PENALITA' NON COMPORTA AGGRAVI SULLA POSIZIONE FINALE (ES. SE IL PILOTA E' ARRIVATO ULTIMO O SE CHI E' ARRIVATO DIETRO DI LUI HA COMPLETATO LA GARA CON UNA MEDIA SUPERIORE DI OLTRE 2,5KMH).

    PENALIZZAZIONI

    1) NULLA DI FATTO: CASO LIEVISSIMO-NORMALE INCIDENTE DI GARA ES. "CUT" ISOLATO, SCARAMUCCIA O PICCOLO CONTATTO SENZA GROSSE CONSEGUENZE;

    2) RICHIAMO: CASO LIEVE-COLPE INDIVIDUABILI MA DIFFICILMENTE CONTESTABILI ES. SERIE DI 2-3 LIEVI "CUT" DURANTE UNA GARA, CONTATTO PER LOTTA RAVVICINATA. VALE COME AMMONIZIONE O PENALITÁ CON LA CONDIZIONALE. IN CASO SUCCEDA DI NUOVO VERRÁ APPLICATA LA PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE, COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI;

    3) DRIVE-THROUGH: APPLICABILE SOLO IN REGIME DI SAFETY CAR. IL PILOTA (O I PILOTI) CHE TAMPONA DURANTE IL PRIMO GIRO, IN CASO DI CHIAMATA DI SAFETY CAR, HA L'OBBLIGO DI PASSARE IN CORSIA BOX CON IL LIMITATORE ATTIVO ENTRO IL QUARTO GIRO DELLA GARA.
    DOPO IL CONTATTO IL PILOTA CHE HA COLPITO L'AVVERSARIO DEVE ASSUMERSI LA RESPONSABILITÁ. SE NON LO FA (PERCHÉ NON SI RITIENE RESPONSABILE) VERRÁ GIUDICATO A FINE GARA.
    IN CASO VENISSE GIUDICATO COLPEVOLE VERRÁ APPLICATA LA PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE, COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI

    4) PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE, COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI: CASO MEDIO-COLPE INDIVIDUABILI E CONTESTABILI ES. PALESE TAMPONAMENTO SENZA RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE, OPPURE CONTATTI RIPETUTI DURANTE LA GARA PUR CON RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE SE VIENE POI SPORTO RECLAMO;

    5) 5 POSIZIONI IN MENO SULLA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA: TAMPONAMENTO MULTIPLO IN FASE CONCITATA DI GARA (COMPRESA LA PARTENZA). USCITA DAI BOX PERICOLOSA (UNSAFE RELEASE) IN CASO DI RECLAMO DAL PILOTA SVANTAGGIATO.

    6) PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI + 5 POSIZIONI IN MENO SULLA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA: TAMPONAMENTO PALESE PUR CON RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE CON DANNO MEDIO-GRAVE CREATO AL PILOTA TAMPONATO CON PERDITA DI OLTRE 10 SECONDI O DI PIU' DI 2 POSIZIONI.

    7) PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE, COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI + RETROCESSIONE ALL'ULTIMO POSTO SULLA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA:
    INFRAZIONE DELLE REGOLE PUR NON CAUSANDO PROBLEMI AGLI ALTRI UTENTI ES. CHAT IN GARA O IN QUALIFICA SENZA MOTIVAZIONI VALIDE (ES. "MI SONO RITIRATO PERCHÉ. SONO STATO SQUALIFICATO PERCHÉ, MI HANNO BUTTATO FUORI ECC), PIU' DI 3 TAGLI CON GUADAGNO EFFETTIVO ANCHE IN PARTI DIVERSE DELLA PISTA DURANTE IL GRAN PREMIO.

    8) SQUALIFICA DALLA GARA: CASO PESANTE-COLPE PALESI E GRAVE PENALIZZAZIONE INFLITTA AL PILOTA VITTIMA DEL MISFATTO, AD ES. PERDITA DI 40 SECONDI O RITIRO DEL PILOTA VITTIMA DEL MISFATTO. COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO IN GARA, RIPETUTE CHIUSURE AI DANNI DEGLI AVVERSARI IN LOTTA, O RESISTENZA AL DOPPIAGGIO;

    9) SQUALIFICA DALLA GARA E PENALIZZAZIONI VALUTABILI PER LA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA: CASO MOLTO PESANTE-COLPE FACILMENTE INDIVIDUABILI IN PRESENZA DELLA POSSIBILITA' DI EVITARE IL MISFATTO E MANCANZA DI FAIR PLAY ES. PIT STOP OBBLIGATORIO NON EFFETTUATO;

    10) SQUALIFICA DAL CAMPIONATO: OFFESE REITERATE AD ALTRI UTENTI, COMPORTAMENTO GRAVE DI NON FAIR-PLAY, RECIDIVITA' IN PARTICOLARI SITUAZIONI AD ES. PARLARE IN CHAT DURANTE LA GARA, FREQUENTI TAMPONAMENTI EVITABILI, CONTINUI "CUT" ECC..

    OGNI SORTA DI DECISIONE VERRA' PRESA COMUNQUE VISIONANDO IL REPLAY DELL'HOST, DELL'INCOLPATO E DELL'INCOLPATORE IN MODO DA CAPIRE SE CI SONO STATE INTERFERENZE DOVUTE AL LAG.
    IN CASO UN PILOTA COMMETTA 2 MISFATTI NELLO STESSO GRAN PREMIO VERRANNO SOMMATE LE PENALITA' SOLO NEL CASO IN CUI ALMENO UNO DEI 2 MISFATTI SIA DI LIEVE ENTITA' (CASI 1,2,3,4 e 5), ALTRIMENTI SI PROCEDERA' AL DQ PER QUELLA GARA (STESSA COSA SE COMMETTE 3 O PIU' MISFATTI NELLO STESSO GP).
    I piloti hanno 3 giorni per presentare il reclamo.
    Le decisioni devono essere prese entro 3 giorni dalla presentazione del reclamo.
    Una volta postate le decisioni non sono più contestabili.

    Comportamento in pista in fase di sorpasso.

    Vi riporto un testo preso da un regolamento di un altro sito che mi è stato gentilmente donato da un utente.
    Funziona così nel mondo virtuale, quindi attenetevi alle regole.

    ==== Sorpassi ====
    O-1: Per ottenere il diritto di traiettoria in una curva, chi sorpassa deve avere un adeguato e sostanziale livello di affiancamento con la macchina da sorpassare, che equivale alla sovrapposizione di metà vettura PRIMA del raggiungimento del punto di sterzata.
    Se non ci fosse una tale sovrapposizione al momento di iniziare la curva, la manovra di sorpasso verrá definita “forzata”. Chi esegue una manovra forzata non ha alcun diritto di traiettoria, in quanto è pericolosa per se, per il proprio avversario e per gli altri.
    Quando chi sorpassa non é affatto affiancato alla macchina da sorpassare, chi precede puó fare la sua traiettoria ideale senza temere un contatto, poiché a quel punto é responsabilitá di chi segue valutare di non farcela e riaccodarsi.
    O-2: La vettura all’esterno ha il diritto sullo spazio esterno fino all’uscita completa dalla curva e non deve essere spinta verso l’esterno dalla vettura che si trova all’interno.
    O-3: L’auto all’interno ha diritto sullo spazio interno fino all’uscita completa dalla curva e non deve essere schiacciata all’interno verso il punto di corda.
    O-4: Quando il pilota che precede commette un errore evidente e tale da garantire la manovra di sorpasso, il pilota che segue puó attaccarlo a prescindere dall’eventuale affiancamento tra i veicoli. Un pilota che ritarda la frenata, sbagliando e andando largo é un chiaro esempio di possibile manovra di sorpasso anche senza affiancamento iniziale. Tuttavia, chi sorpassa ha una buona parte di responsabilità e deve prestare attenzione, prendendo le necessarie precauzioni per evitare contatti.
    Piccoli errori di chi precede possono non essere sufficienti a giustificare una manovra di attacco. Piccole uscite o differenze di traiettoria del pilota che precede, non garantiscono un automatico diritto di sorpasso o di avere spazio. Bisogna valutare sempre se si ha lo spazio sufficiente per effettuare un sorpasso sicuro o meno.
    O-5: In rettilineo, il pilota che si trova davanti puó effettuare una sola manovra di blocco nei confronti di chi segue ed attacca, tornando in traiettoria ottimale unicamente per affrontare la curva successiva. La manovra di blocco non potrà effettuarsi nel caso di affiancamento tra le vetture, anche se minimo. In questo caso, ogni pilota è tenuto a lasciare un sufficiente spazio di pista per le vetture in bagarre.
     
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