REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,149
    Reputation
    +332
    Location
    Borgo Tossignano

    Status
    Offline
    Premessa: Questo campionato é completamente personalizzabile. I piloti infatti potranno formare un team personale, con tanto di livrea, e scegliere tra tutti i modelli di telaio proposti dalla F1 nelle stagioni 1992, 1993 e 1994.
    I team potranno anche scegliersi il motore, la panoramica dei componenti selezionabili é QUI.
    Queste scelte non avranno ripercussioni sulle prestazioni, ma saranno solo modifiche estetiche/audio.
    Il campionato é previsto "a squadre", pertanto i team dovranno essere composti da 2 piloti. Eventuali team iscritti con un solo pilota potrebbero essere accorpati prima dell'inizio.

    A) SERVER:
    L'ip del server é: 5.9.50.58:43297
    La password: FREE
    Il Live Racers lo trovate qui: http://p4ow.liveracers.info/Live

    B) Quando si corre?
    Le gare si svolgono di giovedí sera, con collegamento previsto dalle ore 20.15. Il campionato dura 6 gare.
    Il campionato é a settimane alterne. Il calendario lo trovate QUI

    C) Qualifiche: La qualifica durerá 60 minuti (partenza alle 20.15). I piloti avranno a disposizione 99 giri. Potranno partire quando vogliono senza altri obblighi.
    Le qualifiche saranno "private" quindi i piloti non vedranno altre macchine in pista per evitare disturbi e non saranno "mandatorie". Chi non vi parteciperá potrá comunque prendere parte alla gara partendo ultimo.

    D) Gara: La gara deve iniziare necessariamente entro le 21.25 e si svilupperá sulla distanza del 50% di una gara reale. La fine della gara é stimata alle 22.15 circa.
    La gara sará considerata valida solo ed esclusivamente se sará presente almeno il 70% degli iscritti (il numero potrebbe subire variazioni durante la stagione in caso di ritiri/aggiunte). In caso non ci fossero almeno il 70% degli aventi diritto la gara puó svolgersi comunque ma senza validitá per la classifica e verrebbe recuperata la settimana successiva facendo slittare il calendario.
    CHAT NON PERMESSA, PENA LA SQUALIFICA.

    Al pit stop non sará possibile rifornire il carburante, ma solo cambiare le gomme.
    NON sará obbligatorio effettuare pit-stop, il pilota sceglierá liberamente se effettuare tutta la gara con gomme Dure, o preferire una sosta (piú lunga rispetto ai tempi "attuali").
    Possibili massimo 2 restart per problemi evidenti a discrezione dell'AD.
    Il via viene effettuato con il semaforo con griglia di partenza data dai risultati della Qualifica.
    É previsto il giro di ricognizione iniziale.

    INCIDENTE GRAVE AL PRIMO GIRO: Se accade un incidente grave al primo giro (piú di 4 macchine coinvolte), i piloti interessati possono chiedere il restart. Sará possibile chiedere un solo restart.

    E) PUNTEGGI:
    Medagliere, ogni posizione raggiunta comporta una "medaglia". Le "medaglie" si sommano tra loro ma non raggiungono mai la "medaglia" di valore superiore. Es. 6 secondi posti non valgono una vittoria.
    Per ottenere le medaglie occorre completare il 75% della gara o comunque arrivare in fondo, anche se ripetutamente doppiati.
    Es. Un pilota doppiato 5 volte "rischia" su alcune piste di non aver completato il 75% della distanza totale. Se peró ha terminato comunque la gara e l'ha fatto arrivando nei primi 6 ottiene i punti che gli spettano.

    F) Regole di gara:
    Durata corsa: 50%
    Consumo Gomme: X1
    Consumo Carburante: X1
    Guasti: ATTIVI NORMALI
    Danni: ATTIVI AL 50%
    Scelta gomme: libera anche dagli upgrades.
    Bandiere regolamentari: Attive.
    Setup LIBERI

    G)Situazione aiuti:
    STERZATA ASSISTITA: VIETATO
    BLOCCAGGIO OPPOSTO: VIETATO
    FRENATA ASSISTITA: VIETATO
    STABILITA' ASSISTITA: CONSENTITO LIVELLO MASSIMO
    INVERSIONE ASSISTITA: VIETATO
    INVULNERABILITÁ: VIETATO
    CAMBIO AUTOMATICO: CONSENTITO LIVELLO MASSIMO
    CONTROLLO TRAZIONE: CONSENTITO LIVELLO MASSIMO
    ABS: CONSENTITO LIVELLO MASSIMO
    PIT-STOP AUTOMATICO: VIETATO
    FRIZIONE AUTOMATICA: CONSENTITA

    H) INTERRUZIONE ANTICIPATA DELLA GARA PER QUALSIASI MOTIVO: In caso di crash o altre eventualitá di ogni tipo che dovessero interrompere il GP prima della sua naturale fine, i punteggi verranno assegnati in toto solo se è stato iniziato il giro corrispondente almeno al 75% (percentuale per eccesso) della gara totale (da almeno 1 dei corridori).
    In caso di crash tra il 61% e il 74% della distanza di gara i punteggi sono dimezzati.
    In caso di stop prima del 60% la gara viene annullata e rifatta da capo (mantenendo la griglia di partenza delle qualifiche giá disputate comprese eventuali penalitá regresse).

    I) Reclami:
    In caso di situazioni particolari nel quale un pilota crede di essere stato penalizzato dal comportamento di un altro pilota, deve postare un video nell'apposita sezione Reclami del Forum.

    I reclami devono essere fatti entro le ore 20:00 della domenica post-gara. Dopo questo termine, le decisioni sono insindacabili.

    NOTA: NON ESISTE UN PRONTUARIO DI RECLAMI POSSIBILI, OGNI QUALVOLTA ACCADE UN FATTO CHE NON É ANCORA STATO CATALOGATO TRA LE PENALITÁ VERRÁ PRONTAMENTE INSERITO E "VALUTATO".
    LE PENALIZZAZIONI CHE VEDONO UN PILOTA ADDEBITARSI 2,5KMH IN PIU' SULLA MEDIA FINALE HANNO UN LIMITE CHE RIGUARDA IL NUMERO DI GIRI COMPIUTI DA CHI E' ARRIVATO DIETRO DI LUI. SE ALMENO 1 DEI PILOTI PEGGIO PIAZZATI NON HA COMPLETATO IL SUO STESSO NUMERO DI GIRI LA PENALITA' NON PUO' ESSERE INFLITTA, STESSA COSA SE LA PENALITA' NON COMPORTA AGGRAVI SULLA POSIZIONE FINALE (ES. SE IL PILOTA E' ARRIVATO ULTIMO O SE CHI E' ARRIVATO DIETRO DI LUI HA COMPLETATO LA GARA CON UNA MEDIA SUPERIORE DI OLTRE 2,5KMH O STACCATO DI OLTRE 20 SECONDI. IN TALI CASI VENGONO ASSEGNATE LE PENALITÁ ALTERNATIVE SEGNALATE NEL CATALOGO).

    J) Penalizzazioni:

    1) NULLA DI FATTO:
    - CASO LIEVISSIMO-NORMALE INCIDENTE DI GARA ES. "CUT" ISOLATO, SCARAMUCCIA O PICCOLO CONTATTO SENZA GROSSE CONSEGUENZE;

    2) RICHIAMO:
    - CASO LIEVE-COLPE INDIVIDUABILI MA DIFFICILMENTE CONTESTABILI ES. SERIE DI 2-3 LIEVI "CUT" DURANTE UNA GARA, CONTATTO PER LOTTA RAVVICINATA. VALE COME AMMONIZIONE O PENALITÁ CON LA CONDIZIONALE. IN CASO SUCCEDA DI NUOVO VERRÁ APPLICATA LA PENALITÁ DI 20 SECONDI DA AGGIUNGERE AL TEMPO FINALE, COMMUTABILI IN +2,5 KM/H DA AGGIUNGERE ALLA MEDIA FINALE IN CASO NON SIA POSSIBILE AGGIUNGERE I 20 SECONDI;

    3) DRIVE-THROUGH:
    - PUÓ APPLICARLO SOLO LA DG IN DIRETTA E RIGUARDA UN CASO NEL QUALE LA COLPA É RISCONTRABILE E NON INTERPRETABILE.
    SI PREMETTE CHE LA DG PUÓ COMMINARE UN DT SOLO PER EPISODI ACCADUTI NEI PRIMI 2 GIRI DI GARA, SALVO DIVERSA INDICAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI.

    4) PENALITÁ +20 SECONDI (CONVERTIBILI IN +2,5 KM/H SU MEDIA FINALE), OPPURE +5 POSIZIONI DI PENALITÁ IN GRIGLIA.
    - CASO MEDIO-COLPE INDIVIDUABILI E CONTESTABILI ES. SORPASSO MEDIANTE TOCCATA O TAMPONAMENTO PALESE, OPPURE CONTATTI RIPETUTI DURANTE LA GARA PUR CON RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE SE CI SONO DANNI IMPORTANTI, OPPURE SENZA RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE;

    5) 5 POSIZIONI IN MENO SULLA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA:
    - TAMPONAMENTO MULTIPLO IN FASE CONCITATA DI GARA (COMPRESA LA PARTENZA). USCITA DAI BOX PERICOLOSA O RIENTRO IN PISTA PERICOLOSO (UNSAFE RELEASE) IN CASO DI RECLAMO DAL PILOTA SVANTAGGIATO.

    6) PENALITÁ + 20 SECONDI (CONVERTIBILI IN +2,5 KM/H SU MEDIA FINALE) + 5 POSIZIONI DI PENALITÁ IN GRIGLIA (LA PENALITÁ VIENE CONVERTITA IN + 10 POSIZIONI DI PENALITA' IN GRIGLIA SE LA PENALITÁ DI +20 SECONDI NON É APPLICABILE):
    - RESISTENZA IRREGOLARE AL SORPASSO CREANDO SITUAZIONE DI PERICOLO PER SÉ E PER L'AVVERSARIO SENZA DANNI EFFETTIVI AGLI AVVERSARI (ALTRIMENTI C'É IL DQ), SORPASSO IRREGOLARE SENZA RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE (TAGLIO DI CURVA O CHICANE)

    7) PENALITÁ + 20 SECONDI (CONVERTIBILI IN +2,5 KM/H SU MEDIA FINALE) + 10 POSIZIONI DI PENALITÁ IN GRIGLIA (LA PENALITÁ VIENE CONVERTITA IN RETROCESSIONE ALL'ULTIMO POSTO IN GRIGLIA SE LA PENALITÁ DI +20 SECONDI NON É APPLICABILE):
    - TAMPONAMENTO PALESE SENZA RESTITUZIONE DELLA POSIZIONE CON DANNO MEDIO-GRAVE CREATO AL PILOTA TAMPONATO CON PERDITA DI OLTRE 10 SECONDI O PIU' DI 2 POSIZIONI, INFRAZIONE DELLE REGOLE PUR NON CAUSANDO PROBLEMI AGLI ALTRI UTENTI ES. CHAT IN GARA O IN QUALIFICA SENZA MOTIVAZIONI VALIDE (ES. "MI SONO RITIRATO PERCHÉ. SONO STATO SQUALIFICATO PERCHÉ, MI HANNO BUTTATO FUORI ECC), PIU' DI 3 TAGLI CON GUADAGNO EFFETTIVO ANCHE IN PARTI DIVERSE DELLA PISTA DURANTE IL GRAN PREMIO.

    8) SQUALIFICA DALLA GARA:
    - CASO PESANTE-COLPE PALESI E GRAVE PENALIZZAZIONE INFLITTA AL PILOTA VITTIMA DEL MISFATTO, AD ES. PERDITA DI 40 SECONDI O RITIRO DEL PILOTA VITTIMA DEL MISFATTO. COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO IN GARA, RIPETUTE CHIUSURE AI DANNI DEGLI AVVERSARI IN LOTTA, O RESISTENZA AL DOPPIAGGIO;

    9) SQUALIFICA DALLA GARA E PENALIZZAZIONI VALUTABILI PER LA GARA SUCCESSIVA A CUI PARTECIPA IL PILOTA:
    - CASO MOLTO PESANTE-COLPE FACILMENTE INDIVIDUABILI IN PRESENZA DELLA POSSIBILITA' DI EVITARE IL MISFATTO E MANCANZA DI FAIR PLAY ES. PIT STOP OBBLIGATORIO NON EFFETTUATO;

    10) SQUALIFICA DAL CAMPIONATO:
    - OFFESE REITERATE AD ALTRI UTENTI, COMPORTAMENTO GRAVE DI NON FAIR-PLAY, RECIDIVITA' IN PARTICOLARI SITUAZIONI AD ES. PARLARE IN CHAT DURANTE LA GARA, FREQUENTI TAMPONAMENTI EVITABILI, CONTINUI "CUT" ECC..

    OGNI SORTA DI DECISIONE VERRA' PRESA COMUNQUE VISIONANDO IL REPLAY DELL'HOST, DELL'INCOLPATO E DELL'INCOLPATORE IN MODO DA CAPIRE SE CI SONO STATE INTERFERENZE DOVUTE AL LAG.
    IN CASO UN PILOTA COMMETTA 2 MISFATTI NELLO STESSO GRAN PREMIO VERRANNO SOMMATE LE PENALITA' SOLO NEL CASO IN CUI ALMENO UNO DEI 2 MISFATTI SIA DI LIEVE ENTITA' (CASI 1,2,3,4 e 5), ALTRIMENTI SI PROCEDERA' AL DQ PER QUELLA GARA (STESSA COSA SE COMMETTE 3 O PIU' MISFATTI NELLO STESSO GP).
    I piloti hanno 3 giorni per presentare il reclamo.
    Le decisioni devono essere prese entro 3 giorni dalla presentazione del reclamo.
    Una volta postate le decisioni non sono più contestabili.

    Edited by Pauwe - 8/5/2018, 19:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,149
    Reputation
    +332
    Location
    Borgo Tossignano

    Status
    Offline
    Nell'ottica di venire incontro ad un desiderio comune a molti di voi, e obiettivamente, non sapendo come risolverla altrimenti, ho pensato di cambiare il metodo di classificazione per il campionato 90's Special, che non si baserá piú su un punteggio (10-6-4 ecc...) ma sui risultati ottenuti.
    Per farla breve, la classifica sará determinata in base al miglior risultato ottenuto da voi.
    A paritá di miglior risultato con un altro pilota, si conteggerá quante volte questo risultato é stato ottenuto, se non dovesse bastare a sbrogliare la paritá si guarderá il secondo miglior risultato e cosí via.

    Come esempio porto una tabella fatta dal prode Alessio Brontolo che vi fa vedere come sarebbe cambiata la classifica dell'FCX (ultimo campionato disputato) se avessimo usato questo metro di punteggio.
    N.B. A sinistra la classifica a punti (9-6-4-3-2-1), a destra la classifica "a risultati"

    Con questo metodo, ogni risultato utile (significa completare il 75% della gara) vale, e un exploit di una GP potrebbe portarvi molto in alto in classifica.
    Allo stesso tempo, chi vinceva prima vincerá anche dopo.

    28575743_10214955387588968_3559190515953523807_n
     
    Top
    .
1 replies since 5/2/2018, 17:56   268 views
  Share  
.